Da un'intuizione...
La Cooperativa Tecnica Piacenza (COTEP) prende forma nel Settembre del 1981 per volontà di un gruppo di professionisti, alcuni alle prime esperienze altri con un bagaglio professionale già consistente, tutti uniti dal comune scopo di formare un gruppo di lavoro tecnico in grado di dare risposte articolate e professionali sia al settore edile privato che a quello pubblico.Viene scelta la formula societaria cooperativa che bene si presta ad una realtà nella quale non deve prevalere la quantità di capitale sottoscritto, ma le singole persone hanno modo di misurarsi alla pari, secondo le proprie competenze e attitudini.
La prima sede è un ufficio in via Garibaldi n°23 a Piacenza ma l’inizio non è affatto promettente; la fine degli anni ’70 e la prima parte degli anni ’80 rappresentano uno dei ciclici momenti di crisi dell’edilizia, settore al quale molto puntava l’attività professionale della neonata cooperativa.
Il gruppo incomincia a restringersi e rimangono solamente i più giovani che, animati da spirito costruttivo e senza perdersi d’animo, decidono di procurarsi il lavoro attraverso la costituzione di cooperative di abitazione che, pian piano, diventano il motore di tutta l’attività; seguirà poi la costituzione del Consorzio CON.COP.AR. che diverrà il contenitore di tante iniziative imprenditoriali che in questi anni sono state realizzate nel territorio piacentino a limitrofi, a partire, proprio, da COTEP che ne ha rappresentato la scintilla iniziale. COTEP si pone quindi come un soggetto imprenditoriale capace di cogliere appieno le opportunità indotte dalla trasformazione strutturale ed infrastrutturale del nostro Paese. Un nuovo operatore che integra sinergicamente le migliori competenze ed esperienze maturate in campi complementari, come quelli della progettazione e della gestione dei processi pubblici e privati.
Un sistema-azienda innovativo, caratterizzato dalla trasparenza certificata delle prassi tecniche, operative, gestionali e finanziarie, in grado di fornire le giuste risposte al crescente bisogno di servizi di qualità.
Alla base del successo è la capacità di far convergere in un solo operatore le esigenze complesse che oggi richiedono i processi.
I motivi di una scelta moderna ed innovativa stanno nella consapevolezza che gli operatori/clienti (pubblici e privati) hanno necessità di organizzare e gestire le proprie aspettative nell’ambito delle costruzioni in termini d’efficacia ed efficienza. Oggi, più che mai, questo può avvenire attraverso la ricerca di competenze integrate che consentono alle aziende/enti pubblici di sviluppare al meglio il loro “core business”. La società ricerca livelli ottimali di gestione anche attraverso la collaborazione con professionisti e strutture professionali esistenti sul territorio in quanto, meglio d’altre, riescono ad esprimere conoscenza specifica, elasticità operativa, specializzazione di settore ed economicità d’intervento. Fondamentale è il capitale umano e professionale della società. Sia nelle grandi iniziative come nelle attività di gestione e valorizzazione territoriali, COTEP adotta un modello operativo integrato, basato sulla trasparenza di tutte le fasi attuative dei processi, e sulla garanzia del risultato. La metodologia gestionale ed operativa applicata rappresenta, per il cliente e il partner, la più efficace forma di garanzia di professionalità.